Associazione "Socialisti Riformisti" / Comitato Regionale Siciliano per il Partito Socialista Riformista - PSE

I nostri forumLa bacheca degli avvisiLa nostra chatSondaggi e opinioniNotizie dai Socialisti Riformisti della SiciliaLa storia del socialismo: biografie, vicende e immagini

 

Sala di lettura

 

PER DIRE NO AL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA

PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL MEZZOGIORNO.

 

Immagini dello stretto e simulazioni del suo aspetto dopo la costruzione del ponte.Immagini dello stretto e simulazioni del suo aspetto dopo la costruzione del ponte.

 

I firmatari di questo appello vogliono realizzare un ponte per lo Stretto. Per promuovere uno sviluppo equilibrato dell’economia, della cultura e delle infrastrutture dell’Italia meridionale, per valorizzare il paesaggio e le risorse ambientali tra Scilla e Cariddi. 

Perché invece del Ponte sullo Stretto di Messina si realizzino opere prioritarie e necessarie, a cominciare dal potenziamento del sistema ferroviario e dall’adeguamento degli assi stradali e autostradali siciliani e calabresi.

Dichiarano la loro opposizione ad un’inutile opera monumentale. A un intervento che porterebbe ulteriore scempio ad un tratto di costa già devastato dall’urbanizzazione, agli ultimi lembi di macchia mediterranea della zone costiere dello Stretto, alle zone umide dell’area siciliana.

Chiedono che si dichiari conclusa una progettazione infinita che ha prodotto sinora risultati molto modesti e che si dia conto di come siano stati impiegati i finanziamenti pubblici destinati a questo scopo. Il Governo prevede per la progettazione nuove risorse stimate in 20 milioni di Euro, che si aggiungono agli oltre 80 milioni di Euro già spesi sinora. Visto lo stato delle finanze pubbliche, vogliono evitare il rischio concreto che questo sia l’unico nuovo cantiere aperto al Sud.


Ulteriore simulazione della presenza del ponte.

 

Ritengono opportuno rendere noti i motivi della loro contrarietà nei confronti dell’opera e della decisione del Governo di dare nuovo impulso alla sua realizzazione:

 – il Ponte non serve alla Sicilia e al sistema dei trasporti del Mezzogiorno.
Lo Stretto di Messina non è certo il collo di bottiglia dei trasporti tra la Sicilia e la Penisola. Perché in Sicilia solo metà delle tratte ferroviarie sono elettrificate e solo 105 chilometri risultano a doppio binario. Perché tra Calabria e Sicilia la rete stradale è ancora oggi insicura e inadeguata.

 – I costi per la realizzazione dell’opera saranno a carico dello Stato e verranno sottratti ad opere ben più necessarie e urgenti.
Non esistono possibilità che l’opera venga finanziata integralmente dai privati. La prospettiva è che sia lo Stato a garantire l’80% dei 5 miliardi di Euro necessari per la realizzazione del Ponte, accollandosi i rischi dell’operazione finanziaria e anticipando buona parte dell’investimento pur in presenza di una concessione di durata quasi secolare.

 – Non esiste ancora chiarezza sul progetto.
Tutti gli studi elaborati finora hanno lasciato irrisolti i principali problemi d’impatto ambientale e territoriale dell’opera. In particolare, permangono molti dubbi sulla tenuta statica e sulla sicurezza del Ponte, che dovrebbe essere costruito in una delle aree più a rischio sismico del Mediterraneo. E la procedura accelerata prevista dal Governo sul progetto preliminare, non consente un serio approfondimento sugli aspetti costruttivi ancora irrisolti e sulle infrastrutture di collegamento.

 – Il ponte non serve all’occupazione.
I cantieri darebbero vita solo un’occupazione per un tempo limitato ad alcune migliaia di persone, facendo perdere definitivamente il lavoro ai marittimi che garantiscono i collegamenti dei traghetti. Inoltre i Governo sa bene che, a parità d’investimento, la realizzazione di nuove infrastrutture porta meno occupazione della manutenzione e dell’ammodernamento delle infrastrutture esistenti.

In conclusione, ritengono che il Ponte sullo Stretto di Messina non sia un’opera strategica per il paese.

 

ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTE
(Associazione Bianchi Bandinelli, Comitato per la Bellezza, Greenpeace, Italia Nostra, Legambiente, LAC, LAV, LIPU, Marevivo, VAS, WWF)

SOCIALISTI RIFORMISTI SICILIANI
via XX Settembre n°62 – 90141 Palermo

Telefono: (+39) 380/7173055
Fax: (+39) 02/700425897
Sito web: http://www.psi2000.it/
E-mail: socialisti@blu.itinfo@psi2000.it

 

Torna all'indice dei documenti presenti in Sala di lettura

 

Torna all'home page